Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Via della Torre, 67020 Santo Stefano di Sessanio AQ, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 101 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Torre Medicea

Torre Medicea Via della Torre, 67020 Santo Stefano di Sessanio AQ, Italia

La Torre Medicea è un'affascinante attrazione turistica situata a Santo Stefano di Sessanio, in Italia. La sua indirizzo è Via della Torre, 67020 Santo Stefano di Sessanio AQ. Questa torre storica è adatta ai bambini e offre un'esperienza unica per tutta la famiglia.

La Torre Medicea è un luogo ricco di storia e cultura, con una media di opinioni di 4.7 su 5 basata su 101 recensioni su Google My Business. I visitatori apprezzano particolarmente l'atmosfera suggestiva e l'architettura mozzafiato della torre.

Questa attrazione turistica offre una panoramica straordinaria sulla campagna circostante e rappresenta un'opportunità unica per immergersi nella storia del territorio. I visitatori possono godere di visite guidate, eventi culturali e tanto altro.

Per chiunque sia interessato a scoprire la bellezza e la storia della Torre Medicea, è consigliato visitare il sito web ufficiale per ulteriori informazioni e prenotazioni. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia

Contatta la Torre Medicea attraverso il loro sito web per pianificare la tua visita e scoprire tutto ciò che questa meravigliosa attrazione ha da offrire

Recensioni di Torre Medicea

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Alex M82
5/5

Un borgo incantevole, sembra di passeggiare in un presepe e poi nel periodo natalizio sembra quasi un'esperienza magica. Restano ancora i segni del terremoto del 2009 ma questo borgo ha delle stradine fantastiche, degli angoli bellissimi tra cui una stradina strettissima verso la fine del percorso che ti riporta al punto di partenza. È un'esperienza fantastica.

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Agostino Corronca
5/5

È il posto ideale per ripercorrere la storia della pastorizia particolarmente legata all Abruzzo. Il contesto geografico è molto significativo e suggestivo, il borgo discretamente integro regala una passeggiata emozionante che ti conduce fino alla Torre, integralmente ristrutturata dopo il sisma dell' Aquila del 2009. L ingresso alla Torre, con guida al seguito, è programmato a ore, per informazioni, sul cancello d ingresso, ci sono gli orari ed un numero di telefono a cui rivolgersi. Durante il percorso è possibile fare degustazioni dei prodotti tipici nonché l acquisto degli stessi. Buona escursione a tutti

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Massimo
5/5

Uno dei borghi medioevali più belli d'Abruzzo. Porta ancora i segni del terremoto del 2009, ma solo in alcuni punti, e questo comunque non ha intaccato la sua bellezza. Sembra essere immersi in una incantevole scenografia di un film. Inoltre per tutto il borgo è possibile trovare botteghe dove si possono gustare prelibatissimi e ottimi prodotti locali e della regione.

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Valerio Agricola
5/5

Il borgo è un'esperienza unica, dove si entra in un'atmosfera di passato. L'anima di questo paesino è da leggere nei particolari, nelle sue mura e strutture architettoniche. L'aria tersa, di alta montagna, rende questo luogo una meta immancabile per staccare la spinta dalle calure della pianura e della città.

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Luca Pastore
4/5

Borgo incantevole, peccato che ancora sono visibili puntellamenti nella parte centrale dove sorge la Torre Medicea. La torre invece è stata ricostruita e si erge maestosa sopra il borgo. Diverse opportunità per pranzare o cenare, meglio prenotare però.

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Francesco Marchetti
5/5

Borgo stupendo, colpito dal disastroso sisma del 2009 e ricostruito quasi totalmente; anche la torre è stata ricostruita, e si erge nella parte alta del paese, dove si possono vedere i resi delle strutture risalenti all'epoca della presenza medi ea, dovuta al commercio della lana.

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Lorenzo Faedi
5/5

La torre svetta al di sopra dello splendido borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio. A dispetto del nome, così come altri monumenti ed edifici cittadini, non fu costruita dai Medici, ma risale ad un'epoca precedente di un centinaio d'anni. Quando Santo Stefano, insieme al resto della Baronia di Carapelle, passo sotto il dominio della celebre famiglia fiorentina, questi si occuparono ad abbellire il borgo, la torre e altri edifici. La funzione di questa struttura era di avvistare eventuali truppe nemiche. Poi, tramite un sistema di specchi e di luci (di notte) le informazioni venivano trasmesse al borgo di Castelvecchio Calvisio e da lì al resto della baronia (Calascio, Castel del Monte e Carapelle Calvisio)
Questa torre purtroppo pagò un prezzo molto alto nel 2009, quando crollò quasi interamente lasciando Santo Stefano senza il suo simbolo principale. Fortunatamente negli ultimi anni è stata interamente ricostruita con le pietre dell'originaria ed oggi è possibile visitarla. L'ingresso è ad offerta libera e in circa mezz'ora una guida porta i vusitatori sulla torre e ne racconta la storia.
Per quanto riguarda il borgo di Santo Stefano di Sessanio, che dire, è una chicca! Case in pietra locale che sorgono presso piazzette e strette viottole e che ospitano alberghi diffusi ed interessanti botteghe artigianali e negozi di prodotti locali (non potete venire senza assaggiare le tradizionali lenticchie). Rimane solo una parte vicino alla torre in cui le case sono ancora in fase di ricostruzione dal sisma e il resto del paese è curato nei dettagli. Un bellissimo angolo d'Italia!!!

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio, Provincia dell'Aquila
Flo P
5/5

Borgo medievale interamente costruito in pietra calcarea a lungo abbandonato oggi animato in un contesto naturale splendido sotto i suoi archi e gallerie trovi botteghe di artigianato , negozietti e punti ristoro ; la sua torre cilindrica rende il borgo unico anche visto da lontano .

Go up